I musei più strani di Londra

Londra città della conoscenza, dell’esplorazione, delle curiosità.
Questa è per me una delle descrizioni più veritiere.
Una persona che viene in questa città non può restare indifferente alle sue stranezze.
Tra queste, i molti musei particolari, molto differenti da quelli più istituzionali.
Ecco dunque una lista dei miei preferiti, per farvi vedere una Londra diversa da quella che trovate nelle guide principali, ancora più affascinante, eccentrica e unica!
1. Horniman Museum & Gardens – Un museo variegato con più di 350000 oggetti nella galleria permanente, la maggior parte dei quali dedicati al mondo dell’Antropologia, della musica e della natura. Il museo espone gli oggetti collezionati da Fredrick John Horniman, un importatore di thè vissuto in epoca vittoriana, un viaggiatore curioso che ha poi fondato e donato alla città questo museo. Ci sono svariate mostre durante l’anno. Questo museo mi piace molto in particolare in primavera, è una gemma nascosta con un giardino altrettanto interessante. Uno dei migliori musei a Sud di Londra in particolare se avete bambini o se volete immergervi nella mente di un esploratore inglese di altri tempi.
Horniman Museum and Gardens, 100 London Road, Forest Hill, London, SE23 3PQ – http://www.horniman.ac.uk/about – Il mezzo più vicino e’ la fermata della Overground di Forest Hill
horniman_museum_conservatory
2. Cartoon Museum –  Un’immersione nei cartoni e nella satira disegnata in the U.K.  É un museo piccolo, ma interessante, siccome è molto vicino al British Museum, potete arricchire una vostra visita a quest’ultimo integrando il cartoon museum nel vostro percorso. Tra le opere esposte quelle di David Law (Dennis the menace) La pagina finale di Alan Moore e Lloyd’s V per Vendetta, Posy Simmonds e molti altri. Dedicato agli appassionati. The Cartoon Museum – 35 Little Russell Street London  WC1A 2HH –  http://cartoonmuseum.org – fermata più vicina: metropolitana fermata Tottenham Court Road Station
The-Cartoon-Museum
3. Wellcome Collection – negli ultimi anni, uno dei musei che ho visitato più spesso, per la qualità delle esposizioni strane e interessanti, la folla limitata, gli ingressi spesso gratuiti a molti eventi e alla collezione permanente. É un museo che esplora le connessioni tra medicina, vita e arte nel passato, presente e futuro, le esposizioni temporanee di norma sono orientate a tematiche inusuali. Ha una libreria eccezionale. Merita una visita ed è vicino sia al British Museum che al Cartoon museum, lo rende dunque una tappa interessante e comoda in un possibile percorso turistico.
Wellcome Collection, 183 Euston Road, London, NW1 2BE, UK – http://wellcomecollection.org/ – fermate metro più vicine : metro fermata Eustone square.
aoc-s-new-second-floor-wellcome-reading-room-with-wilkinson-eyre-s-reconfigured-book-stacks-above
4. Pollock’s Toy Museum – Uno dei musei preferiti del recentemente scomparso David Bowie, in questa piccola perla nascosta si respira un’aria Tim Burtoniana. Ospita una collezione di giocattoli principalmente di epoca vittoriana. É un museo gestito  indipendentemente da una famiglia e fa parte di quella realtà londinese strana e unica che rischia di sparire. Sempre collocato vicino al British Museum.
1 Scala Street, London W1T 2HL – http://pollockstoys.com – metro più vicina Goodge street
Pollock’s-Toy-Museum-in-London
5. Magic Circle Museum – piccolo museo dedicato a maghi e illusionisti, raccoglie oggetti usati da maghi del calibro di Houdini, Chung Ling Soo. É un piccolo museo, ma affittano anche le loro sale e auditorium. Ha una storia intrigante, proprio come i personaggi che lo hanno fondato.
 The Magic Circle,12 Stephenson Way, NW1 2HD – http://venue.themagiccircle.co.uk – Fermata metro pic vicina: Estone Square
The Magic Circle
6. Museo della pubblicità e del branding –  immancabile tappa per tutti i grafici, artisti e consumatori di Londra, questo museo a Notting Hill espone più di 12000 oggetti. Dispone Packaging e prodotti attraverso le ere, è veramente molto carino e vicinissimo a Portobello Road.
111-117 Lancaster Road Notting Hill – W11 1QT – http://www.museumofbrands.com – fermata metro pic vicina Ladbroke Grove
1960s-tunnel-toys
7. Garden Museum – Il mio gioiellino preferito personale, da visitare in primavera o estate, questo museo è stato creato dentro una chiesa restaurata. Piccolino, ha una collezione permanente dedicata alla grande passione degli inglesi per il giardino e il landscape design, esibizioni temporanee interessanti sempre mignon, ma in particolare un barettino biologico che per la ottima qualità del cibo proposto è diventato uno dei posti dove pranzo più volentieri (anche perché pranzare in una chiesa inglese è davvero una bella esperienza), nel giardino progettato da Dan Pearson hanno una piccola collezione botanica. Lo stanno allargando per il grande successo che ha avuto, dunque andate sul sito prima di visitare per essere certi sia aperto siccome i lavori di restauro sono in programma sino al 2017.
È dall’altro lato del ponte rispetto al TATE Britain e vicino al War Museum, dunque se siete in zona ed è aperto, merita una visita.
Lambeth Palace Rd, London SE1 7LB – http://www.gardenmuseum.org.uk – metro vicina Lambeth North
IMG_6257
8. The Royal London Museum – Il museo è all’interno di una cripta in una chiesa del 19esimo secolo. Ospita una collezione dedicata a Jack lo Squartatore, the Elephant Man, alla storia della medicina forense inglese e della medicina nell’area di Whitechapel in generale. Sicuramente da brividi.
St Augustine with St Philip’s Church, Newark Street, E1 2AA – http://www.bartshealth.nhs.uk – metropolitana vicina Aldgate east
9. Dennis Savers’ House – avete mai voluto provare a fare un viaggio nel tempo? Allora questo è il museo che fa per voi! Benvenuti nel 1724! Non è un semplice museo, ma una vera e propria esperienza, che potete fare su prenotazione. Un viaggio non solo degli occhi, ma anche dei sensi, ma non vorrei descriverlo troppo, potrei rovinarvi la sorpresa! Non posso definirlo solo un museo, ma una vera e propria opera. Provare per credere!
Dennis Severs’ House, 18 Folgate Street, Spitalfields, E1 6BX – http://www.dennissevershouse.co.uk/ – metro vicina Liverpool Street
Dennis_savers
10. Freud Museum – Se dopo questo viaggio nei musei più strani di Londra, avete bisogno di un bravo terapista, questa è indubbiamente la meta che fa per voi! Collocato nel settore più elegante di uno dei quartieri più vibranti della città, Camden; andrete a visitare la casa del celebre Sigmund Freud e il suo studio. Il museo raccoglie la collezione privata del padre della psicoanalisi. L’ideale mini gita da fare se state visitando Camden Market e volete perdervi tra i viali alberati di questa zona di Londra, visitare il bellissimo Hampstead Village, il meraviglioso parco di Hampstead Heath e finire la serata in uno dei vibranti locali o ristoranti a West Hampstead.
Freud Museum – 20 Maresfield Gardens – London NW3 5SX – http://www.freud.org.uk – metro piu vicina : Belsize Park o West Hampstead
img_1849
Carlotta da Londra
itrentenni@gmail.com
itrentenni

itrentenni

Questo spazio è dedicato alle vostre storie.
Riflessioni, propositi, affanni, sogni, ricordi, speranze, cicatrici, obiettivi, preoccupazioni, desideri. Parole sparse, pensieri e riflessioni. Voglia di raccontarsi o semplicemente di sentirsi come a casa.
Scriveteci a itrentenni@gmail.com
itrentenni

Latest posts by itrentenni (see all)