Photo by Sergei Solo on Unsplash

Trent’anni nell’era delle incertezze

Trent’anni hanno significato tante cose per me, figuriamoci in questo periodo…
A volte vivo male la mia età e sono molto nostalgica della famosa “leggerezza di pensieri” dai venti anni in giù. Spesso e volentieri mi trovo a ricordare vecchi aneddoti con gli amici, come se non fossi più io quella persona.
Ma trent’anni forse hanno un significato oggi tutto diverso rispetto a 30 anni fa.
Oggi avere trent’anni, durante un pandemia globale e nel corso di un’epoca che mette in discussione praticamente TUTTO, è ancora più difficile.
Photo by Jesse Bowser on Unsplash

Photo by Jesse Bowser on Unsplash

Forse, però. Chissà perché lo penso e chissà se è veramente così.
A volte mi commuovo al pensiero di quanti sacrifici ho fatto per raggiungere risultati ancora, per me, basici. A volte invece sono fiera dei miei percorsi. Mi dico che avrei potuto sicuramente fare meglio (ce lo diciamo sempre). Mi dico anche che sono molto fortunata, perché le relazioni che ho costruito sono sempre un rifugio, una pioggia rossa, di vino.
Trent’anni. Nell’era delle incertezze.
Oggi per avere certezze a trent’anni devi essere molto creativo, molto forte, molto audace (o molto fortunato).
A gennaio ho fatto una grande festa il giorno del mio compleanno e l’ho fatta perché ne sentivo il bisogno, volevo festeggiare le nuove possibilità.

Photo by Marvin Meyer on Unsplash

Photo by Marvin Meyer on Unsplash

A volte ho nostalgia. A volte penso che sono e siamo pieni di possibilità.
Anche a trent’anni. Anche in un’Italia che a volte ci fa sentire un po’ troppo vecchi. Perché avere trent’anni significa anche ricominciare.
“Oggi è il primo giorno del resto della tu vita” dicevano in un film.
Ma a trent’anni quel primo giorno conta ancora di più. Siamo ancora decisamente giovani e forse troppo poco vecchi a questa età. Non importa quello che ci dicono. Voglio dedicare passare il tempo a costruire, dentro e fuori di me.
Michela F.
itrentenni@gmail.com
itrentenni

itrentenni

Questo spazio è dedicato alle vostre storie.
Riflessioni, propositi, affanni, sogni, ricordi, speranze, cicatrici, obiettivi, preoccupazioni, desideri. Parole sparse, pensieri e riflessioni. Voglia di raccontarsi o semplicemente di sentirsi come a casa.
Scriveteci a itrentenni@gmail.com
itrentenni

Latest posts by itrentenni (see all)