Photo by bruce mars on Unsplash

Una Ringo Starr quasi Trentenne

Ormai febbraio è diventato, per antonomasia, il mese del Carnevale e delle maschere, di San Valentino e dei cioccolatini.. ma per me febbraio vuol dire solo una cosa: compleanno in arrivo!! E quest’anno per me vuol dire anche 30 anni. Tondi tondi e fra una settimana.
Ah quasi dimenticavo: febbraio vuol dire anche Sanremo! E durante la kermesse appena conclusa (che non ho seguito) è arrivata alla ribalta sui giornali e sui social la canzone del gruppo classificato al terzo posto, Ringo Starr de I Pinguini Tattici Nucleari, un gruppo che ammetto candidamente non conoscevo fino a una settimana fa (e sì che sono bergamaschi come me accidenti!): una canzone allegra, semplice e vivace che mi ha fatto riflettere sul traguardo che sto per raggiungere. (la citazione a Robin e Ted di How I Met Your Mother è davvero una perla!)
5020582_2139_pinguini_tattici_nucleari_sanremo_2020
Come è possibile che siano già passati più di dieci anni dalla maturità, dalla prova pratica della patente, dal primo impiego trovato, dalle prime uscite con gli amici?
Questi anni sono davvero volati… Ho vissuto ogni singolo giorno, dei quali ho pochi ricordi e tante fotografie, eppure mi ritrovo in men che non si dica a vedermela con le “faccende da grandi”: amici e conoscenti che si sposano, che mettono su famiglia, lavoro a tempo indeterminato, responsabilità, mutuo, casa.
So bene che quegli anni spensierati del passato non torneranno più, ma potessi tornare indietro darei questi consigli alla me stessa di allora:
1- Non farti troppi problemi, segui i tuoi sogni e la tua strada basando le tue decisioni sui tuoi pensieri e non su quelli degli altri.
Photo by Jesse Bowser on Unsplash

Photo by Jesse Bowser on Unsplash

2- Sii più coraggiosa e non pensare che tu sia diversa o strana o matta, tu sei tu! E se anche ti rendi conto davvero che sei diversa dalla massa va bene lo stesso, nel mondo c’è posto per tutti, tu resti sempre tu!
3- I bravi ragazzi non dicono di esserlo, lo dimostrano con i gesti ed i fatti.
4- Casomai avessi dubbi su un ragazzo che ti piace/ti interessa, guardati il film “La verità è che non gli piaci abbastanza”.
Se ti restassero ancora dei dubbi, ripensa al monologo di Alex:
    “Gli uomini si dividono in due categorie soltanto: quelli che ti vogliono e quelli che non ti vogliono. Tutto il resto è una       scusa” Eviterai un bel po’ di lacrime, fidati.
Photo by Jeremy Perkins on Unsplash

Photo by Jeremy Perkins on Unsplash

5- “Anche quando poi, saremo stanchi, troveremo un modo per navigare nel buio” Queste parole di Cesare Cremonini     significano che c’è sempre speranza, un modo per cambiare le carte in tavola, anche nei momenti più oscuri e bui. Niente è definitivo o già deciso.
6- Le persone vanno e vengono nella vita di una persona: non decidiamo noi di farle restare (anche se a volte lo vorremmo); ogni persona che incontrerai ti insegnerà qualcosa, perfino gli stronzi, e se una persona ti colpisce fin da subito, fidati che quasi sicuramente non smetterà mai di piacerti.
7- L’istinto è una bussola molto potente. Difficilmente sbaglia.
Photo by Mohamed Nohassi on Unsplash

Photo by Mohamed Nohassi on Unsplash

8- Il cambiamento è una costante nella vita. Gli amici cambiano, ed anche tu. Sii consapevole dei loro limiti, prendi il buono che ognuno di loro ha da offrirti e consideralo un dono. Dovresti evitare così qualche delusione.
9- La mamma è sempre la mamma, non sbaglia un colpo (specie sui ragazzi).
10-  RESTA SEMPRE TE STESSA.
Perchè in un mondo di John e di Paul, io sono Ringo Starr.  Persone famose, al centro dell’attenzione, i primi della classe, superiori da un lato, persone normali, tranquille, magari un po’ nerd nascoste in seconda linea dall’altro.
Io sono una Ringo Starr quasi trentenne, la cui vita non è niente di speciale, è solo una vita normale.
E va benissimo così.
Virginia
itrentenni@gmail.com

 

itrentenni

itrentenni

Questo spazio è dedicato alle vostre storie.
Riflessioni, propositi, affanni, sogni, ricordi, speranze, cicatrici, obiettivi, preoccupazioni, desideri. Parole sparse, pensieri e riflessioni. Voglia di raccontarsi o semplicemente di sentirsi come a casa.
Scriveteci a itrentenni@gmail.com
itrentenni

Latest posts by itrentenni (see all)