Beviamoci su

Dizionario_DiVino_webMi chiamo Riccardo e arrivato a 30 anniho deciso di berci su.

Correva l’estate 2012 e una sera mi trovavo in una vineria torinese. Sedevo al tavolo con mio fratello Lorenzo e un paio di amici: Sara e Gianpiero.

Si chiacchierava, si beveva, e io pensavo: da dove diavolo arriverà questo vino? Quale scegliere tra tanti? E perché pagarlo 6€ a bicchiere?

E in quel momento è scattata la scintilla.

Ero in una posizione non scontata visto il periodo, con un buon lavoro, sicuro e ben retribuito, ma già da un po’ avevo in mente di dedicarmi a un progetto personale. Al tempo lavoravo come CFO per una startup e ho pensato: perché non fondarne una mia?

Ne parlai con gli altri che erano tutti nella mia stessa situazione. Abbandonare le rispettive occupazioni, in piena crisi, con la disoccupazione giovanile al 42%, per avviare un progetto imprenditoriale innovativo con un età media sotto i 30 anni?!
Beh, ma certo!

Ad agosto l’idea è diventata un’attività full time, a settembre abbiamo ricevuto il supporto dell’Incubatore dell’Università di Torino, 2i3T, a ottobre abbiamo costituito la società, a dicembre siamo andati online con il sito, e lunedì 18 febbraio siamo partiti con la prima vendita: sold out in meno di 24 ore.

Memore di quella sera in vineria, ho pensato a una formula che potesse dare una risposta alle domande che mi ero fatto.

E quindi su Svinando raccontiamo ogni bottiglia con approccio editoriale, attraverso una ricca scheda prodotto, il blog Svinando Magazine e i canali social: perché il vino è ancora più buono quando si riesce ad associarvi una storia, una faccia, un ricordo.

Poi, invece di presentare allo stesso tempo più vini, offriamo una sola etichetta per volta. Prima di tutto perché ognuna merita la totale attenzione dei nostri utenti. E poi per risolvere il problema dell’eccesso di input a cui siamo quotidianamente sottoposti. Eliminiamo l’imbarazzo della scelta, senza rinunciare all’assortimento. La breve durata delle offerte consente infatti un ricambio molto frequente.

E la filiera corta ci permette di garantire prezzi sempre più che concorrenziali.

Nel percorso altri amici sono saltati a bordo, e oggi Svinando è un wine club online che raccoglie oltre 25.000 utenti, dove è possibile trovare a prezzi esclusivi chicche enologiche altrimenti difficilmente reperibili, selezionate una per una da un team di esperti guidato da Gianpiero (che è enologo e di vino qualcosa ne sa!) e consegnate a domicilio.

Ma la cosa più importante è che brindare ai miei 30 anni, due mesi fa, è stato facilissimo!

itrentenni@gmail.com

itrentenni

itrentenni

Questo spazio è dedicato alle vostre storie.
Riflessioni, propositi, affanni, sogni, ricordi, speranze, cicatrici, obiettivi, preoccupazioni, desideri. Parole sparse, pensieri e riflessioni. Voglia di raccontarsi o semplicemente di sentirsi come a casa.
Scriveteci a itrentenni@gmail.com
itrentenni

Latest posts by itrentenni (see all)