Cosa sono i 30 anni?

Ciao a tutti, mi chiamo Chiara e anch’io ho 30 anni.
Sì, l’ho scritto: sono riuscita a scrivere la mia età!
Ho sempre adorato i compleanni e non avrei mai immaginato, in questa vita, di arrivare al punto di poter dichiarare a cuor leggero il mio peso ma non la mia età.
Cosa sono i 30 anni?!
Dipende, i miei sono un vero casino, in bilico tra vecchi sogni, nuovi desideri, aspettative e realtà.
Quella realtà nuda e cruda.
Dopo una “vita” trascorsa a sforzarti di dare l’immagine migliore di te, mezza crocerossina/consigliera/responsabile/matura/spettatrice/pronta a rispondere a chiamate e messaggi di amiche e amici a qualsiasi ora del giorno e della notte per pene d’amore o balle varie.
candy-candy-anime-candy-candy-9421132-1373-1500
Testimone perfetta tra matrimoni e primi vagiti di numerosi “happy ending” di vite altrui, ma in prima linea anche nei momenti tenebri, attenta a non deludere nessuno, intenta ad esserci sempre e comunque, mostrando solo il lato migliore di te (non si sa mai che qualcuno potesse averne a male), un po’ goffa, insicura, tra il bigotto e il bacchettona, rassegnata al fatto di saper fare alcune cose ma di non essere assolutamente portata per tante altre, a 30 anni, TI FERMI.
mljuegos0Smetti di guardarti intorno, smetti di mandare tu i primi messaggi, smetti di chiedere sempre per prima: “Come stai?”
Smetti di pensare all’amica più giovane di te, laureata con un lavoro fantastico, all’altra tua coetanea che a parte il contratto a tempo indeterminato ha pure un marito e dei figli, all’altra ancora laureata e super masterizzata che ha cambiato più città (e fidanzati) che mutande, all’altra ancora che è innamorata perdutamente perché, il suo principe azzurro, l’ha rianimata.
benessere-principe-azzurro_980x571Smetti di scivolare nella vita degli altri e ti guardi allo specchio!!!
La tua infelicità non può dipendere dal confronto con l’altro, la tua gioia non puoi trovarla nelle soddisfazioni dell’altro.
A 30 anni prendi in mano la tua vita!
La tua vita non è paragonabile a quella degli altri, i tuoi successi sono i tuoi, così come i tuoi fallimenti.
A 30 anni capisci che ti devi amare, perciò prendi consapevolezza dei tuoi difetti e provi a migliorare, pensi a quello che di te non ti piace e lo cambi, ripensi ai tanti “no” che ti sei detta e inizi a dirti “sì” anche se questo significa perdere un po’ di quel buon senso che avevi fino ad un attimo prima, commettendo qualche scivolone, vivendo una seconda adolescenza o forse finalmente quella che a suo tempo non avevi vissuto perché a te, avevano insegnato a “fare la brava”, a fare le scelte giuste perché così poi avresti avuto una vita migliore.
A 30 anni sei ancora in tempo per gli sbalzi d’umore e d’amore, hai tutta la vita davanti e se da una parte questo ti spaventa perché non hai ancora nulla in mano e non sai cosa voglia dire progettare, dall’altra ti da un grande senso di libertà!
mariposas-en-frascoOra allora lo puoi fare, ora che di tempo libero ne hai fin troppo, maledetta laurea e maledetta illusione di un futuro migliore, maledetta disoccupazione.
Forse non è la crisi dei 30 anni, forse è solo noia?!
Ripensi ai sogni che avevi da bambina, a come 15 anni fa ti saresti immaginata a 30 anni e se un giorno ti disperi perché non sei nulla di tutto ciò, l’indomani ti lasci un po’ stare e capisci che quei sogni se non si sono avverati, forse forse quella non era la vita giusta per te.
A 30 anni vivi il presente con tutte le sue insicurezze.
A 30 anni hai una voglia matta di cominciare da capo e pazienza se gli altri non capiranno!!!”

Chiara, neo trentenne
itrentenni@gmail.com

itrentenni

itrentenni

Questo spazio è dedicato alle vostre storie.
Riflessioni, propositi, affanni, sogni, ricordi, speranze, cicatrici, obiettivi, preoccupazioni, desideri. Parole sparse, pensieri e riflessioni. Voglia di raccontarsi o semplicemente di sentirsi come a casa.
Scriveteci a itrentenni@gmail.com
itrentenni

Latest posts by itrentenni (see all)