E la beffa delle pensioni da POVERY

Mentre Mark Zuckerberg annuncia che donerà il 99% delle sue azioni di Facebook, che valgono 45 miliardi di dollari, per regalare un mondo e un futuro migliore a sua figlia appena nata “perché abbiamo una responsabilità morale di fronte a tutti i bambini della prossima generazione” …

367853-824x494

…noi trentenni oltreoceano ci svegliamo questa mattina protagonisti di tutte le prime pagine e il buongiorno di tutti i giornali.
Vi spieghiamo brevemente e facilmente il perché: moriremo poveri. Anzi POVERY che fa più social.

image-bbf2Sì perché improvvisamente, come se avessero scoperto l’acqua calda, hanno annunciato che la generazione dei nati negli anni ’80, dopo un presente precario, dovranno lavorare fino a 75 anni per prendere una pensione del 25% inferiore a quelle di oggi.

Oltre al danno, la beffa. Eh si perché uno dice: “va beh, che ci devo fare? Mi toccherà lavorare fino a 75 anni…” si ma c’è un dettaglio che manca. Il lavoro. Eh si perché il lavoro oggi è una chimera, quanti trentenni conoscete accanto a voi che cercano ancora di arrabattarsi tra un lavoro e l’altro, cercando di “accettare” con fatica di dover magari rinunciare alle ambizioni di sempre in cerca di qualcosa di più stabile…che non è detto si trovi?

giovaniQuanti di voi invece non si sono fatti prendere dallo sconforto della situazione e si sono inventati qualcosa di figo, trovato i soldi per realizzarlo, unito risorse umane giovani, competenti e volenterosi (sì, perché le nostre fottutissime lauree a qualcosa dovranno pur servire) e dato vita a un business diverso, nuovo, produttivo e remunerativo?

Ebbene, se saremo costretti a sgobbare fino a 75 anni solo perché “colpevoli” di essere nati negli Anni ’80, e quindi inconsapevoli bersagli di chi ha potuto godere di un’epoca di diritti sociali e di benefici, per poi essere stroncati da ladri ed evasori e politici squali, ce ne faremo una ragione.

95071-91569 (1)Cioè in realtà ce la siamo già fatta da tempo. Perché abbiamo capito che c’è ben poco da fare. Sarà così.

Ma non allarmiamoci. O forse sì. Sì, allarmiamoci. Ma allarmiamoci, non preoccupiamoci, perché anche se ci hanno tolto tutto, compresa la possibilità di sognare, rendendoci disincantati e cinici, una cosa non possono toglierci: IL TEMPO.

6Km3DQfTM44Trentenni noi abbiamo Tempo. Un sacco di Tempo. Quindi forza, rimbocchiamoci le maniche e facciamo noi qualcosa, ma tutti insieme. Abbiamo tempo. Un sacco di tempo.

Silvia de I Trentenni

itrentenni@gmail.com

Silvia Rossi
Follow us

Silvia Rossi

Io sono Silvia, ho 33 anni e faccio la giornalista e l'attrice. Amo ascoltare le storie delle persone e raccontarle nuovamente, a modo mio. Cerco sempre di trovare il lato divertente delle cose. Rido spesso di me e amo l’ironia, in tutte le sue forme.
Silvia Rossi
Follow us

Latest posts by Silvia Rossi (see all)