Quando ero piccola mi immaginavo a quest’età già madre di 3 o 4 bambine, tutte femmine e tutte future ballerine. Mi immaginavo con una famiglia tutta mia. Mi immaginavo innamorata e ricambiata. Mi immaginavo sposata. Mi immaginavo in una casa mia. Mi immaginavo con un lavoro, un lavoro che mi piaceva. Mi immaginavo appagata per quello che avevo costruito.
Mi immaginavo…
Ho 35 anni, e di tutto quello che mi immaginavo quando ero piccola non ho niente. Non ho figli, non ho un marito, ne tanto meno un fidanzato, amante, compagno di sesso. Non ho una casa tutta mia.
Ho 35 anni, e ho speso gli ultimi 3 anni, a ritrovare me stessa.
La fine di una relazione, di una convivenza. La fine del primo grande amore. La fine disastrosa. Problemi portati avanti per troppo tempo. Insicurezze, mie, che lui non riusciva, e forse neanche ci provava, a dissuadere. Tre anni e mezzo di tante cose belle ma anche di tante tante tante bugie.
Ho 35 anni, e 12 anni ho lavorato per in un’azienda che mi ha fatta crescere professionalmente, ma che spesso mi faceva sentire una nullità e mai appagata o gratificata.
Ho 35 anni e sono riuscita a cambiare lavoro, un’azienda che mi si presentava solida, formativa e che investiva nei proprio dipendenti. Un’azienda che dopo un anno ha venduto, lasciandomi a casa, perché la mia figura era superflua, ma che era stata inserita per rendere l’azienda più appetibile e completa ai futuri acquirenti.
Ho 35 anni, e dopo aver perso il lavoro sono partita per Londra. Dovevo imparare e migliorare il mio inglese, se volevo rilanciarmi nel mercato italiano. Sono partita da sola, dopo una delusione d’amore che ancora lasciava il segno e una delusione lavorativa che faceva ancora più male.
Ho 35 anni e per la seconda volta sono andata vicino all’innamorarmi di nuovo, a Londra,
Ho 35 anni un anno e mezzo a Londra, a cercare contatti, a fare lavoretti qua e là, a fare corsi. Decido di tornare in Italia.
Ho 35 anni, ho aperto la partita iva, mi sono presa una casa in affitto.
Ho 35 anni, al momento non ho lavori, lavoro nel campo della fotografia, mi occupo di quello che avviene dopo lo scatto, lo miglioro e tolgo i difetti, si ritocco fotografie e photoshop è il mio migliore amico.
Ho 35 anni, sono ancora a casa dei miei genitori perché nella mia nuova casa non andava ancora internet, e mi serviva per finire l’ultimo lavoro che mi era stato commissionato.
Ho 35 anni, non esco di casa da esattamente 32 giorni, solo una volta per fare la spesa per la mia famiglia e la mia vicina di casa di 82 anni che considero come una nonna, io che ho perso tutti i nonni quando ero piccola.
Ho 35 anni vorrei prendere un aereo per abbracciare quella persona di Londra.
Ho 35 anni e non vedo mia nipote di 3 anni e mezzo da più di tre mesi perché abita in un’altra città.
Ho 35 anni e vorrei solo bermi un bicchiere di vino con la mia amica che ha il padre in terapia intensiva a causa del Covid-19.
Ho 35 anni e vorrei solo fare una cena a base di sushi con tutte le mie amiche.
Ho 35 anni e vorrei solo ricevere una mail con la richiesta di disponibilità per ritoccare le foto della nuova campagna di un grande marchio della moda.
Ho 35 anni e vorrei potermi guardare un film sul mio nuovo divano rosa.
Ho 35 anni e vorrei addormentarmi nel mio letto a due piazze, nelle lenzuola nuove.
Ho 35 anni e vorrei sentirmi un po’ meno spaesata e impaurita di quello che avverrà dopo.
Ho 35 anni e guardo quella bambina che mi immaginava madre, moglie, in carriera, la guardo le sorrido e nonostante non sia quello che lei si immaginava vedo che è orgogliosa di me, e ricambia il mio sorriso, che nonostante tutto non ho perso.
A.
itrentenni@gmail.com
itrentenni
Riflessioni, propositi, affanni, sogni, ricordi, speranze, cicatrici, obiettivi, preoccupazioni, desideri. Parole sparse, pensieri e riflessioni. Voglia di raccontarsi o semplicemente di sentirsi come a casa.
Scriveteci a itrentenni@gmail.com
Latest posts by itrentenni (see all)
- Lettera al mio semino - 2 Marzo 2023
- Gli anni di Cristo - 21 Febbraio 2023
- 36 anni.. Quant’è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! - 21 Febbraio 2023
Nicoletta
Ti lascerei il mio numero di cellulare, hai praticamente descritto la mia vita, a parte una strada lavorativa diversa (ma che ha portato quasi agli stessi risultati) abbiamo tutto in comune…..a parte che io, sfortunatamente, ho anche qualche anno in più.
Ayris
Complimenti per la tua autenticità.
Forse tutti noi c immaginavamo diversi da bambini, ma come dici tu, il sorriso rimane sempre lo stesso.. un abbraccio a distanza