Sanremo 2015 e i ricordi del 1997, quando una certa Laura …

Quando avevo 15 anni ero pazzamente innamorata di un ragazzo che faceva il mio stesso liceo. Lui era fidanzato con una della sua stessa età, io ero 2 anni più piccola, (e “ai nostri tempi” si sa gli anni in meno erano motivo di svantaggio, mica come adesso che quelli di 35 stanno con quelle di 18) ma sentivo che c’erano possibilità di trattativa perché lui sapeva che lo amavo in silenzio e lei in realtà non lo amava poi così tanto.

Lei si chiamava Laura.

506fb428-5c98-4c13-8268-ceb030ed0b51

Il giorno di San Valentino lui le manda delle rose, lei lo lascia, lui soffre un pomeriggio e il 15 febbraio si fidanza con me coronando il mio sogno d’amore.

Che poi quando hai 15 anni mica ti interessa della dignità, dell’orgoglio, della razionalità, di tutte quelle sovrastrutture strane e complicate dell’amore. A 15 anni ami e basta.

Il 18 febbraio 1997 ha inizio il quarantasettesimo Festival della Canzone Italiana, presentano Mike Bongiorno, Piero Chiambretti ( con le ali da angelo) e Valeriona nazionale.

mike-bongiorno-valeria-marini-e-piero-chiambretti-a-sanremo-97

Tanto per rievocare un po’ di emozioni e ricordi ai trentenni di oggi, adolescenti di quegli anni, era l’anno in cui vinse Fiumi di Parole dei Jalisse, Patty Pravo cantava E dimmi che non vuoi morire … Paola e Chiara esordivano con Amici come Prima (lo so che adesso la state cantando col pensiero e non riuscite a fermarvi!), i Dirotta su Cuba non si erano ancora estinti e cantavano E’ andata così , e Nek si presentava al grande pubblico con quello che sarebbe diventato il tormentone del 1997 LAURA NON C’E’!

3557363_640px

Ora capite bene che io ascolto il testo e vado fuori dalla Grazia di Dio:

Laura non c’è, è andata via, Laura non è più cosa mia, e te che sei qua (IO), e mi chiedi perché, l’amo se niente più mi da. Mi manca da spezzare il fiato, fa male e non lo sa, a forza di pensare ho fuso…”

Ovviamente dal giorno dopo tutti cantavano questa canzone, lui compreso, e sogghignavano un po’ pensando a chi fosse dedicata. Il resto è storia, perché piano, piano si innamorò anche lui di me, e diventammo l’uno per l’altra il famoso “primo grande amore”, quello che non si scorda mai, quello per cui credi di poter impazzire, quello che oggi è un ricordo dolce e tenero.

defdef

Questo aneddoto mi è tornato in mente ieri quando per la prima volta dopo anni ho guardato per intero la prima serata di Sanremo. Cioè non proprio per intero, perché a mezzanotte se hai 30 anni sei colpito da attacchi narcolettici ripetuti, però ho sentito tutte e 10 le canzoni, e mi sento un’eroina per questo!

Beh quando Arisa ha dichiarato “Dopo 18 ANNI dalla sua “Laura” torna sul palco di Sanremo NEEEEEEEK!!” la prima cosa ho preso la calcolatrice e ho fatto i conti della mia età, visto che mi sembrava tipo ieri, e mi è preso un colpo.

calcolatriceLa seconda ho pensato che forse non lo perdonerò mai per aver scritto quella canzone.

La terza è che tutto sommato la sua voce mi riportava a tempi meravigliosamente felici e spensierati, e quindi ho deciso di perdonarlo lo stesso.

Il Festival di ieri è stato comunque a tratti un piacevole ritorno al passato.

Queste le nostre considerazioni sui cantanti in gara:

copertina-sorrisi-6-20151-500x622

1- Chiara Galiazzo (per intenderci “quella di X Factor”)

2- Gianluca Grignani: E la voce? Vabè tanto noi Trentenni ti ameremo sempre per “La mia storia tra le dita”

3- Alex Britti: Quando inizia a suonare la chitarra speriamo sempre parta con “e non so perchè quello che ti voglio dire poi lo scrivo dentro una canzone …”

4- Malika Ayane: #itrentennilovesmalika. E’ una nostra “fan” trentenne, un’artista come poche. Un’anima “diversa”. Quando inizia a cantare il tempo si ferma e … si è capito che tifiamo per lei?

5- Dear Jack: E niente ero al telefono con il mio fidanzato e me li sono persi. Ma siamo sicuri che i fans di “amici di maria defy” saranno in grado di fare miracoli.

6- Lara Fabian: Chi??? (ignoranti noi? boh.)

7- Nek: Ho già detto tutto.

8- Di Michele-Coruzzi: Lo ammetto, quando la Di Michele si perdeva qualche nota pensavo a tutti gli ex concorrenti di amici vittime delle sue cazziate in apoteosi da godimento.

9- Annalisa: Voce bellissima, esecuzione di alto livello. Scolaretta perfetta.

10- Nesli: Mi ha richiamato il mio fidanzato.

BREVI CONSIDERAZIONI SUL RESTO:

Tizy ti ameremo sempre FOREVA AND EVA perchè quando ventenni urlavamo a squarciagola le tue canzoni in macchina sembrava che il tempo si fermasse dentro quell’abitacolo e che il mondo fosse tutto racchiuso lì dentro.

singing-in-car-group

Albano e Romina è cos’ì visibile quanti vi state sulla wallera che il finto teatrino del “peace & love” in nome del Dio denaro ci disturba.

Siani i trentenni dicono NO alla logorrea!

E le vostre impressioni trentenni? Quali sono state?

Stasera andrà in onda la seconda puntata, ma io c’ho sonno e quindi, beh insomma non vi prometto niente … tanto i miei conti con Nek li ho già regolati.

blog  Stefania 

Stefania Rubino
Follow us

Stefania Rubino

Sono Stefania, ho 32 anni, sono siciliana e sono una Digital Manager. Amo stare in mezzo alla gente, ma anche a casa da sola, sono disordinata e incostante, creativa ma responsabile, vado pazza per le caramelle gommose e ho un debole per le persone gentili. Ah dimenticavo... sono una maledettissima bilancia!
Stefania Rubino
Follow us